Lapponia

Lapponia

Questo è il racconto di un viaggio in un Paese lontano…un luogo magico, sognato chissà quante volte, grazie anche alle meravigliose immagini dell’aurora boreale…: la Lapponia;

Poter esplorare questi luoghi, anche se per pochi giorni, ha superato le nostre aspettative!

Arriviamo con un volo diretto a Rovaniemi e appena scesi dall’aereo ci sentiamo catapultati in un paesaggio fiabesco: nessuna foto vista, nessun racconto altrui, può eguagliare l’esperienza vissuta in prima persona!

Veniamo accolti dalla nostra guida locale che ci accompagna subito al luogo in cui ci verrà fornita tutta l’attrezzatura adatta a sopportare le rigidissime temperature.

Ci vengono fornite: moffole, doposci adeguati, tutone imbottite e cappello con paraorecchie.
Ovviamente noi siamo arrivati con tutto l’occorrente per proteggerci dal freddo, ma sicuramente aver avuto l’attrezzatura più adeguata da chi vive lì, è stato meglio!

La Lapponia è una terra speciale, in grado di stupirti sin dal primo momento, che ama rivelarsi in maniera inaspettata.

Il giorno seguente ci svegliamo con poca luce e continuiamo a rimanere “all’ombra” fino al primo pomeriggio…

E’ gennaio, siamo nell’inverno boreale e le ore di buio sono di più di quelle di luce.

Durante le ore di luce abbiamo organizzato le nostre escursioni.

Visitiamo per primo il magico Villaggio di Babbo Natale, l’ufficio postale dove arriva tutta la corrispondenza mondiale e poi conosciamo LUI….quello VERO: BABBO NATALE!! Che emozione!!

Nei giorni successivi proviamo l’esperienza di guidare una slitta trainata da Husky nella foresta lappone, guidiamo una motoslitta sfrecciando su un lago ghiacciato, pranziamo in una cota e conosciamo le renne di Babbo Natale… e in fine, ma non per importanza, abbiamo la fortuna di ammirare uno degli spettacoli più belli che la natura possa regalarci: l’AURORA BOREALE!

La Lapponia ha la capacità di ammaliarti e di farti sentire come un bambino, stupito da qualcosa che non aveva ancora mai visto…

Questo Paese ha davvero un potere disintossicante, in grado di farti riscoprire quelle sensazioni primordiali, che troppo spesso dimentichiamo di avere e qui anche il freddo più pungente, sembra farti sentire vivo, in armonia con la natura…

Qui, in estate, il sole non tramonta mai, al contrario, in primavera, autunno e inverno, l’aurora boreale dipinge il cielo di colori che ti ricordano quanto siamo piccoli di fronte alla maestosità della natura…

La Lapponia è un viaggio estremo, un viaggio unico nel suo genere..

La Lapponia è un viaggio estremo, un viaggio unico nel suo genere…

E’ un viaggio che ti resta nel cuore , insieme ai suoi paesaggi mozzafiato e la sua natura dirompente che qui è davvero la protagonista assoluta!